Raccolta oli esausti

Riciclaggio oli esausti

Raccolta oli a uso domestico e industriale

L’azienda O.C.R.I. Srl di Elmas, Cagliari, tramite la società EC.O.E. Srl offre il servizio di raccolta di oli esausti, oli a uso sia domestico che industriale.

La EC.O.E. Srl è un concessionario raccoglitore facente parte del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU), che è il primo ente ambientale nazionale dedicato alla raccolta differenziata e di cui fanno parte le aziende che mettono oli lubrificanti sul mercato.

Grazie al servizio di raccolta di oli esausti provenienti dal contesto domestico e da vari tipi di attività produttiva, si trasforma un rifiuto – potenzialmente dannoso se abbandonato nell’ambiente, ad esempio se sversato nel terreno o nelle condutture – in una nuova risorsa produttiva.

L’olio esausto viene riciclato, in modo corretto e controllato; quindi, dopo i necessari trattamenti viene reimmesso nel mercato, sotto altre forme.

COOU

Consorzio Obbligatorio
degli Oli Usati

L’olio usato è inquinante

Servizio di raccolta e smaltimento di oli esausti

Il COOU (Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati) si avvale di una rete di raccolta formata da concessionari e raccoglitori presenti su tutto il territorio italiano.

Questi provvedono a raccogliere gli oli usati presso isole ecologiche, industrie, stazioni di servizio, autofficine, e così via, per poi stoccarli correttamente nei loro depositi.

Qui gli oli esausti sono sottoposti ad analisi finalizzata a definirne le caratteristiche qualitative e stabilire di conseguenza il corretto canale di smaltimento.

Gli oli lubrificanti, che possono provenire da motori di automobili, veicoli agricoli, macchinari industriali e mezzi navali, una volta esauriti devono essere sostituiti.

L’olio usato, però, è un rifiuto pericoloso che, se non viene smaltito nel modo corretto, può essere altamente inquinante.

Ecco perché è indispensabile rivolgersi ad imprese che sono specializzate nel servizio di raccolta di oli esausti.

Queste aziende provvedono a raccogliere l’olio e destinarlo al trattamento più adatto per il corretto smaltimento tramite rigenerazione, termodistruzione o combustione, sulla base delle caratteristiche qualitative dell’olio.

Contattaci per maggiori informazioni!